ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “LAURETUM”.

 

Rendiamo noto che nella mattinata del 9 Maggio si svolgerà una Grande Esercitazione sul rischio Sismico che coinvolgerà tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo G. Solari.

Tale esercitazione, nata da un’idea del Centro di Formazione Aviation English dell’Aeronautica Militare di Loreto e subito approvata dal Sindaco Niccoletti, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e le scuole sull’importanza della Prevenzione per fronteggiare eventuali emergenze.
Sarà anche occasione per testare l’efficenza di tutte le forze in campo tramite il Centro Operativo Comunale, struttura a supporto del Sindaco in caso di emergenza, composto da Protezione Civile, Croce Rossa, Aeronautica Militare, Polizia Locale, Carabinieri, VV.FF e Ufficio Tecnico Comunale.
A seguito della simulazione di un evento sismico sarà messo in atto il Piano di Emergenza Comunale e si avvieranno i piani di evacuazione per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo G. Solari; nello specifico sarà coinvolta la scuola secondaria L. Lotto con la simulazione di feriti e dispersi, i quali una volta recuperati e stabilizzati, saranno trasportati presso il Cen.For.Av.En. per essere trasferiti con un elicottero, messo a disposizione dal S.A.R. di Cervia, presso una struttura idonea in quanto, nello scenario previsto dall’esercitazione, il nostro Ospedale risulterebbe inagibile.
Il tutto si concluderà con un piccolo seminario Formativo sulla prevenzione che coinvolgerà i ragazzi delle Seconde classi presso il Cen.For.Av.En.

Grazie a tutti per la Collaborazione.

Dal Centro Operativo Comunale – 5 maggio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *