Comunicati (in continuo aggiornamento)9

[Aggiornamento del 01/03/2018 ore 15:14]

Si comunica che in relazione alle previsioni meteo, al persistere del pericolo di ghiaccio e gelate, al permanere di cumuli di ghiaccio e neve nelle zone interessate ed al fine di preservare la pubblica incolumità il mercato di venerdì 2 marzo è annullato.

 

[Aggiornamento del 01/03/2018 ore 11:49]

***CHIUSURA SCUOLE***

Visto il perseverare delle condizioni climatiche avverse, previsto anche per le prossime ore, il Sindaco ordina la chiusura delle scuole di Loreto di ogni ordine e grado per le giornate di domani, venerdì 2 marzo e dopodomani, sabato 3 marzo. Seguirà specifica ordinanza.

Continueranno le operazione di monitoraggio e pulizia delle strade per limitare il più possibile il disagio creato dalle precipitazioni.

Rinnovando il grazie alla cittadinanza per la fattiva collaborazione si chiede di continuare a rispettare quanto già indicato nelle precedenti comunicazioni.

Il Sindaco Dott. Paolo Niccoletti

 

[Aggiornamento del 01/03/2018 ore 8:34]

Al fine di garantire la percorribilita’ delle strade cittadine prosegue all’attività dei mezzi spargisale. Nella giornata odierna inizierà anche la pulizia dei parcheggi nelle vicinanze delle scuole sedi di seggi elettorali che dovranno essere tutti pronti per domenica 4 marzo. Probabile ghiaccio in strada, cornicioni e alberi pericolanti le maggiori criticità.

Attenzione e collaborazione. Grazie.

 

[Aggiornamento del 28/02/2018 ore 22:54]

Si comunica il termine delle operazioni di sgombero neve per la viabilità comunale. 
In attesa dell’arrivo della nuova perturbazione e del preannunciato abbassamento delle temperature proseguono le operazioni di spargimento sale per prevenire il rischio ghiaccio e gelate.

Nel frattempo ringraziamo dipendenti comunali, Polizia Municipale, ditte esterne, Aeronautica Militare, Croce rossa e Nucleo Comunale di Protezione Civile per il lavoro finora svolto.

Ringraziamo infine la cittadinanza per la pazienza e l’osservanza dei comportamenti raccomandati.

Il sindaco Dott. Paolo Niccoletti

 

[Aggiornamento del 28/02/2018 ore 19:20]

Nella giornata odierna il centro funzionale ha emesso il messaggio di ALLERTAMENTO nr. 14/2018  per NEVE.

 

[Aggiornamento del 28/02/2018 ore 14:48]

In attuazione delle direttive previste dal piano neve si comunica l’avvenuto sgombero delle principali vie cittadine. 
Procedono le operazioni nelle vie secondarie e nel reticolato urbano. 
Rimane elevato il livello di attenzione per il rischio ghiaccio, nella sede stradale e nei cornicioni. 
Si raccomanda l’osservanza delle cautele già impartite. 
Il Sindaco Dott. Paolo Niccoletti

 

[Aggiornamento del 28/02/2018 ore 11:34]

Il Centro Funzionale ha emesso un nuovo bollettino di allertamento valido dalle ore 12:00 del 26/02/2018 alle ore 00:00 del 28/02/2018. Prosegue lo stato di criticità. Prendere visione del bollettino riportato sotto.

 

[Aggiornamento del 27/02/2018 ore 17:47]

Liberate le più importanti vie di accesso e di attraversamento della città i mezzi spalaneve si dedicano alla viabilità secondaria ed al reticolato urbano.

In previsione del l’abbassamento delle temperature e del prevedibile pericolo rappresentato dalla formazione di lastre di ghiaccio, sono entrate in azione due mezzi spargisale che percorreranno l’intero territorio comunale.

Si ringrazia la cittadinanza per la collaborazione prestata ribadendo le raccomandazioni già formulate: muoversi solo in caso di reale necessità dotandisi di mezzi ed attrezzature idonei, tenere puliti i passi e gli accessi antistanti le proprietà private.

Il Sindaco Dott. Paolo Niccoletti

 

[Aggiornamento del 27/02/2018 ore 13:50]

CHIUSURA SCUOLE 

Vista la situazione meteo e viabilità ancora critiche il Sindaco ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Loreto nelle giornate di mercoledì 28 Febbraio e giovedì 1 Marzo.

Seguiranno aggiornamenti specifici ed ordinanza nelle prossime ore.

 

[Aggiornamento del 27/02/2018 ore 12:40]

Si comunica che anche oggi 27 febbraio 2018 è in attuazione il piano per affrontare l’emergenza neve con mezzi comunali, ditte esterne, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Tutti sono al lavoro per garantire nonostante il permanere delle condizioni metereologiche avverse, la percorribilità delle più importanti vie di comunicazione, solo successivamente verranno interessate le vie secondarie.

Sono al lavoro n.9 mezzi spalaneve e n.2 mezzi spargisale.

Si ribadiscono le raccomandazioni già formulate: muoversi solo in caso di reale necessità dotandosi di mezzi e attrezzature idonee, tenere puliti i passi agli accessi antistanti le proprietà private.

Il Sindaco Dott. Paolo Niccoletti

 

[Aggiornamento del 27/02/2018 ore 8:50]

Si informa che in attuazione del piano emergenza neve, i mezzi spalaneve in azione passano da n.7 a n.9 a cui seguiranno mezzi spargisale.

Il piano procederà secondo le priorità stabilite.

Si invita la cittadinanza ad osservare le raccomandazioni già espresse.

 

[Aggiornamento del 26/02/2018 ore 17:56]

Attivato il piano neve. Si informa che in attuazione del piano emergenza neve sono in azione n. 7 mezzi spalaneve a cui seguiranno mezzi spargisale. Il piano procederà secondo le priorità stabilite. Si invita la cittadinanza ad osservare le raccomandazioni già espresse.

 

[Aggiornamento del 26/02/2018 ore 14:06]

Il Centro Funzionale ha emesso un nuovo bollettino di allertamento valido dalle ore 12:00 del 26/02/2018 alle ore 00:00 del 28/02/2018. Prosegue lo stato di criticità. Prendere visione del bollettino riportato sotto.

 

[Aggiornamento del 26/02/2018 ore 14:06]

A causa del persistere delle condizioni meteo avverse, si comunica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani 27 febbraio 2018. Si ribadisce l’importanza di adottare comportamenti già precedentemente raccomandati alla cittadinanza, in particolare: limitare l’uso dei veicoli solo in caso di reale necessità e, visto il previsto abbassamento delle temperature, la pulizia dei tratti antistanti le proprietà private al fine di prevenire la formazione di lastre ghiacciate.

IL SINDACO – Dott. Paolo NICCOLETTI

 

[Aggiornamento del 26/02/2018 ore 11:43]

Allo stato attuale non risultano criticità e la viabilità risulta regolare in tutto il territorio comunale.
Squadre del gruppo Protezione Civile unitamente agli operai dell’ufficio tecnico e Polizia Locale sono a lavoro per limitare il più possibile i disagi causati dalla nevicata in corso.
Prosegue l’attività di monitoraggio del territorio.

Ricordiamo che è attivo il numero 0717501456 del Centro Operativo Comunale per segnalazioni e/o informazioni.

 

[Aggiornamento del 26/02/2018 ore 9:00]

Informiamo che per segnalazioni e\o informazioni è attivo il numero 071.75.01.456 Centro Operativo Comunale.

***IMPORTANTE***

Invitiamo tutti i proprietari conduttori e/o amministratori di edifici prospicienti aree soggette a pubblico passaggio durante e dopo la caduta della neve:

1. di sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà, in prossimità di accessi ai servizi commerciali e passi carrai, tenendo libero uno spazio pari ad almeno mt. 2 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 in corrispondenza del loro fabbricato;

2. di raccogliere la neve sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata, non ostruisca gli scarichi, i pozzetti stradali e non rechi ostacolo alla circolazione pedonale e veicolare o sia comunque di intralcio al movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti;

3. di rimuovere l’eventuale strato di ghiaccio dai luoghi di passaggio e di cospargere gli stessi con opportuno materiale antisdrucciolo (sale, sabbia, segatura,…);

4. di tenere sgombere, durante la fase di sgelo, le bocchette di scarico davanti alle proprietà per il deflusso delle acque;

5. di non gettare acqua o altri liquidi che causino la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale;

6. di assicurarsi circa la resistenza dei tetti e non gettare la neve raccolta dai tetti, balconi o terrazze sulla pubblica via;

7. di rimuovere eventuali spezzoni, lame di ghiaccio, blocchi di neve che si siano formati per scivolamento oltre il filo di gronde, balconi, terrazze o altre sporgenze su suolo pubblico al fine di evitare pericoli per la sicurezza di persone e cose;

8. di sgomberare i tetti, balconi e davanzali prima o durante la pulizia della strada sottostante in modo da non arrecare molestia ai passanti.

fonte: Ord.7 del 30.01.2012 Comune di Loreto