Cen.For.Av.En. : conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione “Lauretum”

 

Nella giornata di giovedì 4 maggio si è svolta, presso il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.)di Loreto (AN), la conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione “Lauretum”, promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English e il Comune di Loreto (AN), con la collaborazione della Protezione Civile, CRI, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto e la Prefettura di Ancona.

L’esercitazione, che avrà luogo martedì 09 maggio, ha lo scopo, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° R.A. di Bari, di addestrare il personale ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori dello Stato coinvolti nel supporto alla popolazione locale. Lo scenario sarà orientato a fronteggiare un evento sismico, configurando il Centro come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio degli elicotteri HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia (FC), per l’evacuazione sanitaria d’emergenza.
Nel porgere il suo benvenuto ai partecipanti, il colonnello Stefano Gensini, comandante del Cen.For.Av.En. ha ringraziato i partecipanti per la disponibilità a aderire all’iniziativa che permetterà di gettare la basi per una futura collaborazione e intervento congiunto in caso di calamità naturali.

Il sindaco di Loreto, Dott. Paolo Niccoletti ha ribadito <<la massima disponibilità da parte di tutta l’amministrazione comunale che si è attivata per favorire la diffusione della cultura della prevenzione e per testate il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nell’esercitazione>>.

<< Siamo molto contenti di prendere parte a questo evento – ha dichiarato la Sig.ra Alessandra Volpini, Presidente del Comitato Locale della CRI di Loreto – anche perché l’iniziativa si svolgerà proprio durante la settimana internazionale della CRI>>.

Presente in conferenza stampa anche la Dott.ssa Angela Massaro, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Solari” di Loreto, coinvolto nell’esercitazione. In particolare sarà simulato il danneggiamento della struttura e la successiva ricerca dei dispersi con l’ausilio delle unità cinofile. Al termine dell’esercitazione inoltre gli studenti assisteranno al seminario, a cura degli operatori coinvolti, sulla gestione delle emergenze al fine di formare e sensibilizzare la componente più recettiva della popolazione contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione.

Presenti anche il Capo della Polizia Municipale, Norberto Garbati e il Sig. Andrea Catalani, coordinatore tecnico della Protezione Civile di Loreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *