PIANO DI EMERGENZA

Protezione Civile » D.C.C. n° 24 del 05.04.2016 – Approvazione Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile

Nei file qui allegati potrete trovare il Piano Comunale di Protezione Civile composto da varie procedure d’intervento elaborate da vari organi, per poter fronteggiare e gestire nel migliore dei modi una qualsiasi tipo di emergenza a prescindere da quale sia la calamità.
L’obbiettivo di tale Piano è di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita “civile”, viene composto da vari documenti in cui all’interno vi sono tutti gli elementi utili agli operatori di Protezione Civile per affrontare al meglio le differenti esigenze ed emergenze che potrebbero interessare il territorio Comunale.

Tale piano viene elaborato e aggiornato a seconda degli avvenimenti e delle necessità del territorio comunale, è inoltre redatto non solo per gli organi che fanno  parte del territorio Comunale, ma anche per le squadre di Protezione Civile che  vengono richiesti al momento dell’emergenza e viene anche rivolto alla popolazione stessa in modo di informarla e prepararla per tali avvenimenti.

Il piano viene strutturato in tre parti fondamentali:

  1. Dati generali di Piano
  2.  Scenari di rischio
  3. Pianificazione e il modello d’intervento

Nei link seguenti potrete trovare le varie parti del Piano:

PIANO COMUNALE DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE

AREE AMMASSAMENTO SOCCORRITORI E RISORSE

AREE DI ATTESA E PRIMO SOCCORSO

AREE DI ACCOGLIENZA E DI RICOVERO

TAVOLA GENERALE

COMPOSIZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE  DI PROTEZIONE CIVILE (variazione precedente decreto sindacale n. 2 del 15/03/2016)

SERVIZIO DI ALLERTA “SINDACI IN CONTATTO”